Provincia di Fermo per l’inserimento socio-lavorativo di persone vittime di tratta, rifugiate e richiedenti asilo

Finanziato dal POR FSE MARCHE 2007/2013 – Asse III “Inclusione Sociale”

La Provincia di Fermo, in qualità di ente titolare del progetto “Azione di sistema della Provincia di Fermo per l’inserimento lavorativo di persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, donne rifugiate e richiedenti asilo” ha affidato all’ Associazione On the Road lo sviluppo delle attività in esso previste e che hanno per finalità il miglioramento delle condizioni occupazionali di persone vittime di tratta, richiedenti asilo e rifugiati presenti nel territorio provinciale.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere processi condivisi per sostenere la crescita e la qualità dell’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più deboli.

L’oggetto della ricerca sarà la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati sul funzionamento delle imprese, distribuite sul territorio della Provincia di Fermo.

Nello specifico, l’attività prevede, tra le altre, le seguenti azioni:

·         Individuare i bacini di mercato – a livello territoriale – che maggiormente offrono possibilità di realizzazione di progetti di occupazione/ impresa (in particolare per il target group di riferimento);

·         Individuare i network operanti e quelli attivabili in funzione di supporto ai progetti di inclusione socio lavorativa.

A tal fine, risulta fondamentale la collaborazione con le aziende presenti sul territorio provinciale che possono dare un valido contributo soprattutto nella fase di studio del mercato del lavoro della Provincia di Fermo al fine di creare una Banca Dati Aziende utile alla Provincia di Fermo per il coinvolgimento delle stesse nelle varie progettualità occupazionali che verranno sviluppate sul territorio.

I dati raccolti costituiranno un contributo utilizzabile da chi – enti pubblici e privati, associazioni, strutture – opera nell’ambito dell’inclusione socio lavorativa di soggetti in condizione di marginalità sociale.

IMPORTANTE: a tutte le aziende del territorio provinciale che non lo hanno ancora fatto, chiediamo la disponibilità a compilare la scheda di rilevazione – aziende, che costituisce lo step più significativo per la mappatura degli enti da coinvolgere nel progetto.

Per scaricare la scheda sintetica del progetto cliccare qui

L’invio della scheda potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

–       trasmissione fax allo 0861/765112 oppure tramite invio e-mail a tutor@ontheroadonlus.it

Tags: , , , ,