4° Workshop: Povertà estrema, emarginazione e disagio abitativo: politiche e pratiche d’intervento oltre l’assistenzialismo

Martedì 30 settembre 2014

dalle ore 9:30 alle 18:00

Sala Tosti – Aurum di Pescara

L’evento sarà presentato in CONFERENZA STAMPA il 29 settembre pv alle ore 11:00 presso la Sala Giunta del Comune di Pescara.

Il 4° e ultimo workshop “Povertà estrema, emarginazione e disagio abitativo: politiche e pratiche d’intervento oltre l’assistenzialismo” conclude il ciclo di appuntamenti formativi, promossi dall’Associazione On the Road Onlus e dal Centro Polifunzionale Train de Vie di Pescara, in collaborazione con il Comune di Pescara e l’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto comunitario Par-Fsc 2007-2013, Politiche per la coesione sociale.

Di fatti, sono già stati presentati – presso l’Aurum di Pescara –  i primi tre workshop: “La Città Si-Cura, il senso del Noi per costruire modelli di sicurezza partecipata” svoltosi il 20 marzo scorso, “La città al tempo della crisi. Prossimità, sussidiarietà ed empowerment: parole chiave per costruire percorsi di inclusione sociale” del 28 aprile e “Prostituzioni e territori: corpi, destini e percorsi tra libertà e coercizione” il 5 giugno.

Durante le iniziative sono stati affrontati i temi inerenti l’esclusione sociale, le dinamiche alla base delle politiche e pratiche d’intervento poste in essere dal territorio e la loro interazione con la dimensione della   sicurezza locale.

Un percorso, quello proposto dalla nostra organizzazione, che e’ volto alla promozione di condotte mirate sul territorio e della loro programmazione nelle azioni di governo allo scopo di migliorare la qualità della vita della città, favorendo interventi e politiche sociali realmente integrate, non episodiche e non meramente assistenzialistiche.

Anche quest’ultimo Workshop intende coniugare i temi di sicurezza, inclusione, partecipazione e diritti di chi vive in condizioni di povertà e marginalità estrema, offrendosi come opportunità di incontro e confronto fra i diversi attori sociali, le istituzioni e le realtà del Terzo Settore che sviluppano progetti a sostegno di politiche inclusive e di coesione sociale.

Il programma del workshop prevede l’apertura dei lavori alle 9.30 con i saluti istituzionali del Comune di Pescara da parte del Sindaco Marco Alessandrini e di Antonello Salvatore – Coordinatore del Centro Polifunzionale Train de Vie per persone senza dimora di Pescara.

Il sociologo Fabio Sorgoni (Associazione On the Road onlus) presenterà i risultati del rapporto di ricerca-azione “Violence in Transit” (2013) su devianza giovanile ed esclusione sociale nella Stazione di Pescara Centrale. Seguono gli interventi dell’avvocato Nicola Spinaci, Coordinatore di Avvocati di Strada della sezione di Pescara e di Marco Gargiulo, responsabile Area Housing Sociale Consorzio ABN. Infine l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni di Iacovo presenterà il progetto Cinematografico “Il Supermercato”, di Francesco Calandra (film-maker) e Maria Grazia Liguori (sceneggiatrice). A moderare gli interventi, il giornalista RAI, Umberto Braccili.

Tags: , , , , , ,