Lettera Per amore: a Pescara il San Valentino degli scrittori

In occasione del giorno di San Valentino 14 Febbraio 2015, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, saranno posizionati in diverse libreria della città di Pescara dei banchetti, al fine di far accogliere da uno “speciale scrivano” le persone che intendono farsi dedicare, o dedicare alla persone amate, una Lettera o una poesia d’amore d’autore.

Le librerie sono Book Caffè Primo Moroni, QUI Abruzzo, Libreria Mondadori e I Luoghi dell’Anima di Pescara.

Gli scrittori coinvolti: Enzo Verrenggia, Alessio Romano, Cristina Mosca, Valentina Di Cesare, Stefano D’Elia e Federica D’amato.

Una sorta di esperimento questo con cui si intende avvicinare persone non avvezze a tali luoghi in un confronto libero e sereno sull’emozione, per far conoscere a un pubblico più vasto gli scrittori abruzzesi. Il loro compito, sicuramente il più difficile, sarà quello di tradurre in parole le emozioni esposte e di rendere omaggio alla parola scritta e scelta accuratamente per ognuno. Un esercizio non solo di stile, ma soprattutto dell’animo in cui il donarsi l’un l’altro e il creare empatia diventa indispensabile.

La lettera, come dice Seneca, diventa così un momento di avvicinamento che rende la condivisione magica: ritrovarla e rileggerla – perché le lettere vanno custodite o stipate gelosamente nei portafogli – rinnova tale incanto.

Si cercherà di raccogliere visivamente il tutto grazie al documentarista Valerio Spezzaferro e il fotografo Iacopo Pasqui, i quali hanno aderito con entusiasmo a tale progetto. L’iniziativa avrà un risvolto sociale: un’offerta libera in cambio della lettera a favore dell’Onlus On the Road che si occupa da anni dei senza fissa dimora nell’ambito della città.

Un iniziativa promossa da Giovanna Romano in collaborazione con il Comune di Pescara, nella figura dell’Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e con l’associazione On the Road Onlus.

Foto di copertina di Iacopo Pasqui

Senza Titolo, da Le Stanze di Tonia, Lanciano, 2012Lettera PER amore