Quando l’impegno diventa protezione civile

Pescara, 27/03/0215

L’odissea di una notte per 52 persone rumene dirette dal loro paese d’origine a Reggio Calabria inizia iera sera, quando il pullman sul quale viaggiavano si è rotto lasciandoli a piedi nella zona di San Benedetto del Tronto (AP). La Polizia Stradale interviene, dirotta il gruppo di viaggiatori con un altro pullman alla stazione di Pescara, pensando che nel grande centro possano trovare ristoro. Ma la Stazione di Pescara è chiusa di notte.

È quasi mezzanotte infatti quando gli operatori del Centro Train de Vie dell’Associazione On the Road, che insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Spoltore stavano svolgendo il servizio notturno di Unità Mobile, intercettano queste persone nel spiazzale antistante la Stazione. Si attivano immediatamente per dare un supporto al gruppo di rumeni (tra le 52 persone molti anziani, alcuni bambini ed una donna incinta); avvisata la Questura e la Polizia Ferroviaria – decidono di ospitarli per la notte presso il Centro Polifunzionale Train de Vie, che ha sede proprio nel retro della stazione. Per queste 52 persone l’ingresso al Centro è significato poter stare al caldo, riposare e per chi non è riuscito a dormire, guardare un film e fare due chiacchiere con gli operatori fino a stamattina alle ore 7:00. In questo momento, gli ospiti sono stati accompagnati alla Caritas che ha gentilmente offerto loro un pranzo speciale.

Un grande merito agli operatori e ai volontari dell’Associazione On the Road a Pescara, i quali hanno passato l’intera notte con gli ospiti e, stamane alle ore 8:00, hanno riaperto il Centro, come ogni mattina, per i servizi rivolti alle persone senza dimora. Una vera e propria azione di protezione civile è stata quella messa in campo dall’Associazione On the Road questa notte, grazie anche alla rete di rapporti che l’Associazione ha instaurato nel territorio pescarese già da diversi anni e che intende rafforzare, non solo con le Forze dell’Ordine ma anche con Enti pubblici e privati e diverse realtà del tessuto sociale della città di Pescara.

Comunicazione e Ufficio Stampa – Associazione On the Road Onlus

Tags: , ,