EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

#UnaComeMe non ha paura di mostrarsi così com’è

Non esiste un solo modo di essere donna. Esistono tanti modi di essere e basta. Raccontateci come siete, cosa fate. Fateci vedere tutto ciò che lo stereotipo di genere non dice. E invitate le vostre amiche a farlo. Taggate, condividete, nominate!

25 novembre campagna

Quest’anno, mentre pensavamo alla nostra proposta per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, abbiamo fatto una riflessione.

Ci siamo chieste quale poteva essere un’attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che andasse davvero alla radice del problema. Un problema prima di tutto culturale, che vede nei violenti, oltre che dei criminali, degli uomini spiazzati, incapaci di confrontarsi con una nuova generazione di donne impegnate in un progressivo processo di emancipazione.

Beh, la risposta che ci siamo date è che ad un problema culturale dobbiamo dare una risposta culturale. Quest’anno quindi non vogliamo soltanto riflettere sui dati statistici connessi a questo terribile fenomeno, ma vogliamo anche lavorare – prendendola moolto larga – partendo dalla radice. Ovvero dalla prevenzione. Vogliamo dare alle donne un’occasione (in più) di raccontarsi per come sono davvero, perché donne e uomini si conoscano più da vicino.

Raccontateci come siete. Cosa fate. Fateci vedere tutto ciò che lo stereotipo di genere non racconta. E invitate le vostre amiche a farlo. Taggate, condividete, nominate. Perché si diffonda il messaggio che non esiste un solo modo di essere donna.

Mostriamoci così come siamo, senza sentire il peso del pregiudizio, senza misurarci con dei canoni che non ci appartengono, senza cercare di aderire forzatamente ad uno stereotipo.  Ci sono mille modi di essere donna, perché ci sono mille modi di essere e basta.

 

Come partecipare?

E’ molto semplice, basta un click. Pubblica una foto che contrasti con l’idea stereotipata di donna trasmessa dai media, utilizzando l’hashtag #UnaComeMe. Invita le tue amiche a fare lo stesso, taggandole o condividendo con loro l’immagine della campagna!  Non dimenticare di rendere il post visibile a tutti così più persone potranno giovare del tuo contributo.

On the Road aderisce alla Manifestazione Nazionale Non una di Meno in Occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne! Il 26 novembre a Roma.

Maggiori info a questo link

Non Una di Meno

© Redazione, Associazione On the Road Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *