EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ragionamenti Attuali sull’Apocalisse: I Relatori

Apocalisse-Newsletter1

 

 

 

 

 

 

Il tema dell’Apocalisse ci offre lo spunto per una lettura profonda della realtà socio-economica in cui stiamo vivendo. Un grande momento di confronto tra il mondo teologico, filosofico e sociale sulle dissonanze che interrogano le donne e gli uomini del nostro tempo.

NepiAntonio ANTONIO NEPI
Docente di Teologia, Istituto Teologico Marchigiano. Dottore in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha studiato a Roma e all’École Biblique et Archéologique di Gerusalemme. Attualmente docente di Antico Testamento (Pentateuco e Storia Deuteronomista) e Nuovo Testamento (Scritti Giovannei) presso ITM, Istituto Teologico Marchigiano di Fermo-Ancona. Autore di diversi libri, saggi ed articoli, collabora con Editrice Queriniana e EDB Edizioni. Ha lavorato con Pupi Avati.
ManciniRoberto  

ROBERTO MANCINI
Professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata. Autore di diversi testi di filosofia teoretica, antropologia, etica e teoria critica dell’economia, tra cui Trasformare l’economia. Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche (FrancoAngeli, 2014), Ripensare la sostenibilità. Le conseguenze economiche della democrazia (FrancoAngeli, 2015), La rivolta delle risorse umane. Appunti di viaggio verso un’altra società (Parazzini, 2016) e Il senso della misericordia (Romena, 2016). Editorialista di “Altreconomia”, collabora con le riviste “Fenomenologia e società”, “Servitium” ed “Ermeneutica letteraria”. Dirige le collane “Orizzonte filosofico” e “Tessiture di laicità” per Cittadella Editrice di Assisi. 

CastelliVincenzo  

VINCENZO CASTELLI
Esperto di Politiche Sociali e Presidente dell’Associazione On the Road Onlus. Laureato in Filosofia presso Università degli Studi di Macerata con un dottorato in Etica Sociale presso Pontificia Università Lateranense, Vincenzo Castelli oggi è uno dei massimi esperti nel campo delle politiche sociali a livello nazionale ed internazionale. Collabora con governi nazionali e organizzazioni sovranazionali, in particolare con Unione Europea e Nazioni Unite, alla stesura di progetti di politica sociale. È inoltre ricercatore, formatore, supervisore di interventi sulla devianza urbana (tossicodipendenza, prostituzione e tratta di esseri umani, immigrazione clandestina, criminalità) in Europa ed in America latina. Presidente dell’Associazione On the Road Onlus e Membro del Board del ICPC (International Centre for the Prevention of Crime) di Montreal.


Apocalisse_SAVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *