Ragionamenti Attuali Sull’Apocalisse

Apocalisse-Sito

Il tema dell’Apocalisse ci offre lo spunto per una lettura profonda della realtà socio-economica in cui stiamo vivendo. Un momento storico segnato da forti contraddizioni, in cui il massimo livello di democrazia raggiunto va di pari passo con la crisi della politica e un’estrema mercatizzazione del mondo.

Viviamo nella Babilonia dell’Apocalisse, e il passo da fare è quello della consapevolezza, della presa di coscienza dell’accecamento in cui ci troviamo.

Partendo da questi spunti di riflessione vogliamo costruire un momento di confronto, portando la voce e la prospettiva di tre diversi mondi sul tema dell’apocalisse: il mondo teologico, filosofico e sociale. Perché mescolando le prospettive si crei una cultura che arricchisca tutti, in un’ottica multidisciplinare.

E, soprattutto, perché il mondo sociale possa dotarsi di una lettura sempre più ampia, articolata e globale.

Interverranno:

• don Antonio Nepi, Docente di Teologia, Istituto Teologico Marchigiano
• Roberto Mancini, Professore ordinario di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Macerata
• Vincenzo Castelli, Esperto di Politiche Sociali, Associazione On the Road Onlus

Modera: Fernando Palestini, Direttore Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali, Diocesi di San Benedetto

Con il Patrocinio di: Comune di San Benedetto del Tronto, Istituto Teologico Marchigiano e Ufficio Cultura Diocesi di San Benedetto del Tronto

LOCANDINA-APOCALISSE-29-SETT-Definitivo

Tags: ,