COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Nonostante non ci siamo ancora costituiti come organizzazione non governativa (ONG) in senso stretto, siamo un’associazione a forte vocazione internazionale.

In tanti anni di attività abbiamo portato avanti progetti europei e internazionali per il contrasto alla tratta degli esseri umani, il disagio giovanile nelle stazioni ferroviarie e la promozione dei diritti umani.

Grazie all’attività di consulenza e formazione del nostro Presidente in America Latina, siamo riusciti a trasferire le competenze sviluppate dalla nostra associazione nel corso di anni nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, nel lavoro di comunità e nel contrasto alla tratta degli esseri umani. Con questo bagaglio di competenze ci apriamo oggi alla costruzione di veri e propri progetti di cooperazione internazionale per poter intervenire in profondità alla radice delle problematiche che ci stanno a cuore.

COME INTERVENIAMO

On the Road Mexico

Siamo gemellati con l’organizzazione On the Road Mexico, fondata a Ciudad de Mexico nel 2016 che si occupa di progetti di comunità, dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e della lotta alla tratta degli esseri umani.

Insieme a Grupo Integritas e Istituto Progetto Uomo e il Centro Mexicano Universitario de Ciencias y Humanidades di Puebla, abbiamo aperto il Diploma di Specializzazione in Politiche Sociali. Un corso della durata di 1000 per formare operatori sociali in grado di operare in aree complesse che si tiene in 4 sedi: Puebla, Querétaro, CDMEX e Tabasco.

L’obiettivo principale è formare professionisti capaci di progettare modelli di inclusione economica, culturale e sociale adeguati per gruppi sociali che vivono situazioni di forte vulnerabilità.

International Centre for the Prevention of Crime

Facciamo parte di network internazionali come l’ICPC (International Centre for Prevention of Crime), formato da governi nazionali, organizzazioni internazionali, regionali e nazionali, oltre che da città e da un’ampia varietà di organizzazioni e associazioni non governative che si occupano di problemi di prevenzione della criminalità e la sicurezza della comunità.

La sua missione è quella di promuovere società e comunità più sicure e sane attraverso l’applicazione di programmi e iniziative strategiche con lo scopo di ridurre e prevenire crimini e vittimizzazioni e di sostenere norme e standard internazionali, in particolare le linee guida dell’ONU sulla prevenzione della criminalità (1995 e 2002).