XII Giornata Europea Contro la Tratta di Esseri Umani

Tratta Eventi

martedì 16 ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre 2018, ore 12.00 in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto celebriamo la XII Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani.

All’interno dell’Unione Europea la tratta di esseri umani è un fenomeno sempre più preoccupante. Secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), questo crimine coinvolge circa un milione di persone.

Le organizzazioni criminali, spesso a carattere transnazionale, sfruttano il sogno di migliaia di persone che si mettono in viaggio per cercare di migliorare le proprie condizioni di vita. Con l’inganno riescono nell’intento di sfruttarle, in stato di forte soggezione, violenza e ricatto, nell’ambito della prostituzione, del lavoro agricolo, edile e tessile, nelle economie illegali e nei matrimoni forzati. I dati piu recenti riportano che la maggior parte delle persone trafficate sono giovani uomini, donne e minori.

La tratta di esseri umani rappresenta una gravissima violazione dei diritti fondamentali dell’essere umano e non può essere tollerata. Ci entriamo in contatto quotidianamente, quando vediamo ragazzi che chiedono l’elemosina davanti ai supermercati o donne costrette a prostituirsi lungo le strade. E i prodotti agricoli che mettiamo sulla nostra tavola? Anche quelli ci raccontano qualcosa dello sfruttamento. Nei campi coltivati in Italia esistono gravi situazioni di sfruttamento da parte dei caporali. Alcune delle nostre passate di pomodoro sono rosse del sangue di migliaia di lavoratori sfruttati.

Per questo ogni anno il 18 ottobre, scendiamo in piazza per parlare di tratta di esseri umani. Perchè è molto più vicina di quanto crediamo. Ed è ora di iniziare a contrastarla, con le nostre scelte quotidiane.

Si tratta di degenerazioni della nostra società, piaghe da eradicare con fermezza che interrogano le nostre coscienze e ci chiamano a una reazione morale, a una risposta adeguata con un maggiore impegno culturale e civile. Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana

Vi aspettiamo Giovedì 18 ottobre 2018, ore 12.00 in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto.

Interverranno:

  • Vincenzo Castelli, Presidente Associazione On the Road Onlus
  • Antonella Baiocchi, Assessora con delega alle Politiche Sociali, Comune di San Benedetto del Tronto

Alle ore 12.30 partirà un flash mob in cui lanceremo in cielo tanti palloncini arancioni, simbolo della liberazione dallo sfruttamento. #liberailtuosogno

Articoli correlati: