Blessing, Nigeria

Tratta Blog Campagne

martedì 23 maggio 2017

La storia di Blessing, Nigeria

Blessing è scappata dai suoi sfruttatori e oggi è una donna libera. Lavora in una sartoria e ha una bellissima bambina di 2 anni.

Ma uscire dallo sfruttamento non è stato facile. Prima di partire Blessing è stata indotta a fare un rito voodoo che le imponeva di ripagare un debito a chi le avrebbe offerto il lavoro. Se avesse smesso di pagare o rivelato dettagli sulle persone coinvolte, avrebbe attirato pesanti ripercussioni sulla sua vita e quella di tutta la famiglia.

Durante il viaggio, ha affrontato situazioni di una brutalità inaudita. Stuprata, malmenata, abbandonata per giorni senza cibo né acqua. Ha visto persone morire ammazzate per un diverbio e altre abbandonate nel deserto perché prive di denaro per proseguire il viaggio. In poco tempo è diventata lo spettro di se stessa. Confusa, remissiva, incapace di ribellarsi a qualsiasi ordine.

Quando è arrivata in Italia e ha scoperto quali erano le reali condizioni di lavoro, ha dovuto stringere i denti e accettare tutto. C’erano troppe cose in ballo. Il terrore delle conseguenze del voodoo se non avesse rispettato i patti. Le minacce alla famiglia. Il senso di fallimento nei confronti di chi aveva creduto in lei, magari supportandola economicamente, e ora si aspettava un riconoscimento. Il timore di essere rimpatriata dalla polizia italiana, con la difficoltà di dover ripagare il debito ugualmente, in moneta nigeriana.

Sulle nostre strade ci sono migliaia di ragazze come Blessing. On the Road ne incontra almeno cinquanta al giorno.

Lavoriamo con la nostra unità di strada per distribuire preservativi e informazioni sanitarie, e soprattutto per dare loro gli strumenti per uscire dalla condizione di assoggettamento. Ma non tutte hanno la forza di Blessing.

Per sostenere le ragazze vittime della tratta di esseri umani abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Dona il tuo 5 per mille all’associazione On the Road

Farlo è molto semplice e non costa niente. Per saperne di più.

Blessing, Nigeria