Trasmigrazioni

Presentazione del libro “Trasmigrazioni” di Simonetta Peci

Violenza Blog

venerdì 28 ottobre 2016

In preparazione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne del 25 Novembre vogliamo presentarvi un’autrice meravigliosa. Si chiama Simonetta Peci e ha scritto un libro dal titolo Trasmigrazioni – storie di donne, di violenze, di rinascite (ed. Albero Niro).

Questo libro ci sta particolarmente a cuore perché è nato dalla collaborazione di Simonetta con i centri anti violenza di On the Road, che insieme a Pina Ferraro Fazio, Consigliera di Parità della Provincia di Ancona e Meri Marziali della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, hanno reso possibile il racconto di queste storie.

Simonetta Peci, scrittrice, attrice e fotografa marchigiana, da molto impegnata a raccontare il mondo delle donne attraverso il teatro, con questo libro fornisce lo strumento attraverso cui otto donne si raccontano. Donne vittime di violenza, abbandonate da una società che invece di difenderle tende spesso a colpevolizzarle. Donne la cui unica colpa spesso è  l’amore per uomini che non sono capaci di amare.

In questo libro Simonetta Peci compie il semplice e significativo gesto di far uscire queste donne dalle pagine di cronaca dove sono condannate ad una massificazione che rende le une uguali alle altre. Ci accompagna a conoscerle, attraverso le loro stesse parole, nell’emarginazione e nelle umiliazioni che sono state costrette a subire; cercando di dare voce al loro silenzio, corpo alle loro lacrime e forma alla loro rabbia.

Sono storie di violenza, di paura, di grande debolezza, ma soprattutto storie di immensa forza. Storie di otto donne che decidono di reagire al meccanismo della violenza e “trasmigrano”, come suggerisce il titolo, in una nuova identità vincendo la paura e riprendendo in mano la loro vita.

Vi invitiamo domenica 20 novembre h.18.00 presso lo spazio Fuoriluogo all’interno del Centro Commerciale Ipercoop Città delle Stelle ad Ascoli piceno. Un luogo accogliente messo a disposizione da Alleanza Coop 3.0 in cui incontrarsi per condividere e incrociare percorsi e culture diverse.

 

Trasmigrazioni Locandina

 

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna controil Femminicidio promossa da Alleanza Coop 3.0 che consiste nel donare l’1% del prodotto a marchio Coop venduto nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre alle associazioni che gestiscono i centri anti violenza presenti nei propri territori. Grazie a Coop che ci ospita in questo luogo meraviglioso!!


fuoriluogo5

fuoriluogo2

 

 

fuoriluogo4

© Redazione, Associazione On the Road Onlus

Articoli correlati: