Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa è destinata a tutti i candidati all’instaurazione di rapporti di lavoro (in seguito “Candidato”) che accedono alla sezione “Lavora con Noi” del Sito http://www.ontheroadonlus.it/ e che desiderano rilasciare la propria candidatura.

Ogni singola candidatura potrà pervenire spontaneamente oppure sulla base degli annunci pubblicati. L’Associazione On the Road –ONLUS, con sede legale in Martinsicuro – Via Delle Lancette 27-27/A, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, conformemente alle disposizioni stabilite dall’Art. 13 della Normativa Applicabile in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003 e Regolamento UE 2016/679), informa pertanto il Candidato che i dati raccolti sono adeguati, pertinenti, esatti, aggiornati e trattati in modo lecito, corretto e trasparente mediante strumenti elettronici e non, da persone, fisiche e/o giuridiche, formalmente autorizzate ed istruite dal Titolare al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza . I dati conferiti dal Candidato verranno trattati per le attività di ricerca e selezione del personale, finalizzata all’instaurazione di un rapporto di lavoro.

La base legale del trattamento di dati Personali per le predette finalità è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta dell’Interessato che non richiede il consenso ai sensi della Normativa Applicabile. Il conferimento dei dati Personali è facoltativo ma la mancata acquisizione potrebbe rendere impossibile la candidatura. I dati potranno altresì essere utilizzati, in forma anonima ed aggregata, per scopi statistici: in tal caso, non essendo identificato o identificabile l’Interessato, le informazioni trattate non sono qualificabili come “personali”.

I dati Personali potranno essere condivisi con:
a. soggetti necessari per l’attività di ricerca e di selezione del personale;
b. persone, fisiche e/o giuridiche autorizzate dal Titolare al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti, collaboratori, ecc.);
c. autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla Normativa Applicabile. I dati Personali non saranno trasferiti a Soggetti posti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Essi saranno trattati per il tempo strettamente necessario a raggiungere gli scopi indicati nella presente informativa e fino al tempo permesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947 c.c.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste mediante raccomandata a/r al Responsabile della protezione dei dati personali:
Apta Servizi Professionali Srl-Via G. D’Alfonso, 5-65017-Penne (PE).

L’ Associazione On the Road –ONLUS al fine di garantire un’adeguata sicurezza e protezione dei dati personali ha provveduto ad adottare efficaci misure tecniche ed organizzative che vengono, all’occorrenza, riesaminate ed aggiornate. Nei limiti della Normativa Applicabile, in qualità di Soggetto Interessato, il Candidato ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, la limitazione del trattamento nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano.

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Candidato ha in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenga che il trattamento dei dati Personali acquisiti sia contrario alla normativa vigente.

Caso di esclusione del Consenso
Ai sensi e per gli effetti della Normativa Applicabile in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003 e Regolamento UE 2016/679) nonché del “Parere del Garante per la protezione dei dati personali sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 “ del 22 Maggio 2018, anche in materia di “informazioni in caso di ricezione di curricula”, il consenso al trattamento dei dati presenti nei curricula non è dovuto, essendo il trattamento necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato stesso.