Corso obbligatorio sulla ludopatia per esercenti e impiegati di sale da gioco

Lavoro News

giovedì 11 gennaio 2018

Corso di formazione obbligatoria della durata di 12 ore per esercenti e dipendenti di sale da gioco da effettuare entro il 3 marzo.

L’associazione On the Road Onlus, in accordo con la L.R. N.3/2017 ex art.4 comma 1 lett. e), organizza corsi di formazione rivolti a esercenti e personale coinvolto nelle sale da gioco e, nello specifico, tutti gli esercizi che detengono apparecchi da gioco che determinano vincite in denaro e tutti quelli autorizzati alla pratica del gioco, come ad esempio Lotto, Superenalotto, lotterie, gratta e vinci ed altre forme di gioco similari.

Sono soggetti all’obbligo formativo:

• Esercenti (titolari, legali rappresentanti, preposti) e il personale impiegato assunto a tempo indeterminato (compresi i coadiutori familiari);
  • Personale a tempo determinato di imprese a carattere stagionale qualora l’impresa sia a carattere stagionale ed utilizzi personale a tempo determinato.

Le linee guida per la formazione degli eserventi e del personale impiegato nelle sale da biliardo e da gioco sono state approvate dalla Regione Marche lo scorso 24 luglio e si applicano a tutti gli “esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco, ai sensi degli artt. 86 e 88 del regio decreto n° 773 del 18 giugno 1931”.

Corso di formazione

I soggetti destinatari dell’intervento, sopra indicati, dovranno frequentare un corso di 12 ore con frequenza obbligatoria al 100%. Ai sensi della L.R. n. 2/2018, la scadenza per l’assolvimento dell’obbligo formativo degli esercenti e del personale operante negli esercizi di cui all’art. 3 della L.R. n. 3/2017 è fissata al 3 marzo 2019 (data precedentemente fissata al 3 marzo 2018 e poi prorogata per concedere maggior tempo per adeguarsi, anche in considerazione delle pesanti sanzioni previste dalla legge 3/2017).

I nuovi gestori, invece, dovranno assolvere al suddetto obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco. La formazione può essere attivata esclusivamente da enti accreditati dalla Regione Marche e previa autorizzazione da parte della stessa.

LUOGO: Sede Associazione On the Road Onlus
Contrada San Giovanni, 2 -63074 San Benedetto del Tronto (AP).

DATE:

• Da stabilire in accordo con gli esercenti che parteciperanno entro la fine di febbraio

Per informazioni e iscrizioni: +39 0861/796666 dalle 9.30 alle 15.00 compilare il format di pre-adesione al corso, da inviare all’indirizzo f.lelli@ontheroadonlus.it.