Senza dimora

TRAIN DE VIE è il centro polifunzionale per le persone senza dimora che On the Road gestisce a Pescara sul retro della stazione ferroviaria.

Realizzato nell’ambito del progetto di Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato “Un cuore in stazione”, Train de vie si pone come punto di incontro aperto alla città nel suo complesso e come luogo di scambio culturale, oltre che come riferimento per le persone che per le più diverse ragioni si trovano a dover vivere in strada.

Dal contatto in strada e in stazione alla consulenza psicologica e legale, fino all’assistenza sanitaria e all’orientamento nella ricerca del lavoro, l’obiettivo di Train de Vie è quello di fornire le risposte necessarie affinché ciascuno possa ritrovare la propria dimensione sociale e superare il disagio che si trova a vivere.

Dai laboratori creativi sono scaturite iniziative culturali ed eventi pubblici (in particolare un reading poetico ed uno spettacolo teatrale) per raccontare le diverse forme di disagio e marginalità sociale con le parole e con la sensibilità di chi li sperimenta sulla propria pelle.

Per saperne di più leggi:

–  NEW!     I dati dell’ultimo anno di attività (aggiornamento 2014)

A cura dell’Osservatorio Nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni

–        NEW! Rapporto ONDS 2013

–         Rapporto ONDS 2012