Diventa volontario

Perché diventare volontario di On the Road

L’”Attività di volontariato è quella prestata in modo personale, spontaneo, gratuito (…) senza fini di lucro, anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale” (Legge 266/1991).
Negli ultimi decenni il volontariato è stato un elemento determinante del mutamento sociale, economico e produttivo del nostro Paese; capace di muovere relazioni sociali, sollecitare lo scambio di informazioni, mettere le persone in condizione di conoscersi.
Oggi i volontari rappresentano una risorsa importante per sensibilizzare la comunità su una tematica sempre attuale che coinvolge tante persone.
Essere volontari di On the Road significa essere protagonisti nel processo di sensibilizzazione civica e collaborare in prima persona al contrasto dello sfruttamento sessuale e/o lavorativo.

Il profilo del volontario di On the Road

Il volontario di On the Road ha:

 un forte senso di altruismo e generosità nei confronti del prossimo

 uno stile di vita aperto che riesce a portare in tutte le situazioni

 una positiva capacità relazionale

Sulla base della nostra esperienza riteniamo sia fondamentale unire alle competenze tecniche quelle di tipo relazionale, indispensabili per intrattenere una positiva relazione d’aiuto.

Cosa possono fare i volontari a On the Road

Ogni volontario può mettere a disposizione di On the Road le proprie competenze, di qualunque tipo siano. Le attività e i servizi che On the Road svolge sono molteplici. Non sarà quindi difficile trovare un ambito in cui inserirsi per dare il proprio contributo: dall’accoglienza alla comunicazione, al fundraising non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. In base al tempo disponibile e agli interessi specifici, oltre che alla formazione e all’esperienza di ognuno, con l’aiuto del responsabile delle risorse umane, potrà essere individuata l’attività più adatta per ciascun volontario.

Per diventare volontario scrivi a patrizia@ontheroadonlus.it

Per saperne di più scarica il regolamento per i volontari